Testimonianza di rrachelr79

 

di rrachelr79

Tratto da Sathya Sai Baba Discussion Club, messaggi 685,729,730, 834, 835, 963 e 976

http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyasaibabadiscussionclub

Data: 31 ottobre 2000 ore 21.39

 

Sanjay:

qualche anno fa Sai Baba disse che che coloro che abbandonavano la Sai Organisation erano sfortunati. Essendo all'epoca una devota, mi sentivo "fortunata" poichè non volevo lasciare la Sai Organisation.

Dio, come dice Sai Baba, è al di là del più brillante intelletto e può fare quello che gli piace. Basandosi su questo, può essere possibile che Sai Baba sia Dio e che stia provocando tutte queste accuse per il beneficio dell'umanità. Io non penso che sia così,. E se Sai Baba o qualcun altro dimostrassero al mondo che le accuse sono finte, anche se ne dubito, sta sicuro che legioni di ex devoti ritornerebbero lietamente da Sai, io stessa inclusa. E se lui è Dio e permette questo che circolino queste accuse allora stiamo solo assistendo al Piano Divino. Nessun male poichè, come dice Baba, Dio ha l'amore di migliaia di madri non solo dei devoti di Sai, ma dell'intera creazione e può capire i limiti della nostra comprensione.

In più, Sai Baba dice anche che è meglio seguire i suoi insegnamenti che credere in lui. E non importa quale forma di Dio scegliamo di adorare, alla fine tutti adoriamo lo stesso Dio.

Abbiamo intelletto e, sulla base degli insegnamenti di Sai Baba, abbiamo bisogno di usarlo, e di avere fiducia in noi stessi. Noi, ex devoti, possiamo aver torto dal nostro punto di vista e voi potete continuare ad essere "fortunati", il che è bello, ma voi potreste perdere il rispetto nel modo in cui esprimete le vostre opinioni su persone che non conoscete, considerando che dei milioni di devoti, molto pochi hanno avuto l'oppoetunità di stare abbastanza vicini a Sai Baba per avere una chiara opinione di lui, e molti di noi sanno soltanto quello che le altre persone dicono di lui o anche dai suoi messaggi registrati o stampati.

Sono in contatto con alcuni devoti che dopo aver saputo delle accuse seguono strettamente quello che Sai Baba dice, senza indugiare su Internet, nè discutendo del loro Dio con nessuno, ne parlano dolcemente e con amore. E per loro io mostro solo rispetto.

La  citazione di Morphet è una buona speculazione da parte di qualcuno che sembra essere convinto della divinità di Sai Baba.

Ricorda che Sai Baba dice che se tu indichi una persona, tre persone stanno additando te.

Rachel

 

Messaggio 729

Data: 2 novembre 2000 ora 21.44

Sanjay:

le accuse non sono solo riguardo all'unzione, non ho nulla contro questo, infatti un mio amico è stato toccato da Sai Baba e non ne ha mai pensato male, e neanche io. Le accuse riguardano altri tipi di abuso sessuale come omicidi, truffe, riciclaggio di danaro, ecc.

Non solo sarai felice se le accuse si dimostreranno false, sta pur certo che molti, molti devoti che oggi sono in ansia, magari silenziosamente, saranno sollevati. Posso dire, per esperienza diretta, che il periodo in cui devi decidere è molto difficile. Non sono felice quando viene pubblicato un articolo come quello del Telegraph. Ma alla fine, tutto è volontà di Dio.

Nella mia opinione, Sai Baba da importanza alla Sai Organisation poichè una grossa parte di ogni Conferenza Mondiale è dedicata esclusivamente agli affari della Sai Organisation, e non ricordo in quale, ma in un discorso tenuto da Sai Baba ai suoi funzionari, egli ha detto che coloro che lasciano l'organizzazione sono molto sfortunati. Io credo che la Sai Organisation non sia un bel posto in cui stare, perchè, almeno secondo la mia esperienza, la gente tende a litigare molto, molta energia viene sprecata in attività inutili, e, secondo me, c'è una specie di gerarchia militare. Si dice che l'Organizzazione Sai fornisca un ambiente spirituale per aiutare gli individui a crescere. Questo potrebbe essere vero, e io non sono qualificata a dare alcun giudizio si questo. Come te, ho lasciato l'Organizzazione Sai qualche tempo fa ed è stato un processo molto difficile per me.

Ammiro la tua tenacia ed il modo in cui intrattieni molte conversazioni, in alcune di esse mi hai anche fatto dubitare. Comunque penso anche che il modo in cui tratti alcune persone diminuisce la qualità delle tue opinioni. Non ho letto interamente alcuni dei tuoi messaggi perchè nella mia opinione essi sono aggressivi e tendono a imporre i punti di vista. Molta gente ha probabilmente detto le cose che dici tu.

Sai Baba ha detto che il miglior devoto di Rama non lo aveva mai visto in persona. Quindi la vicinanza a Dio può essere intesa in molti modi come tu correttamente sostenevi. Ma io mi riferivo al fatto che non avevo abbastanza esperienza personale del modo in cui Sai Baba vive, non di stragli vicino per poter aumentare il valore delle accuse. Questa è la ragione per cui io penso che ci siano poche possibilità che esse si dimostrino false.

 

Messaggio 730

Data: 2 novembre 2000 ore 21.48

Si, egli invita ad andare e fare esperienza diretta ma questo costa tempo e danaro che molte persone non hanno e anche se sei abbastanza fortunato da avere la possibilità di andare in India ci sono così tante persone nell'ashram che la gran parte ha un brevissimo contatto con lui.

"Verità", "Amore" "Devozione", "Guru" ecc. sono parole molto, molto grandi e abusate con facilità. Così dirò che discepolo è una parola più appropriata per la mia precedente relazione con Sai Baba. Ed un discepolo si avvantaggia degli insegnamenti di un guru quando li segue. Così seguire alcuni dei consigli e degli insegnamenti di Sai Baba mi ha davvero cambiato molto la vita, posso davvero dire che c'è stato un grosso cambiamento praticando i suoi insegnamenti. E si, questo mi convinse sul suo conto e quindi mi considerai un seguace di Baba. Naturalmente c'erano i sogni, ed altre esperienze, amavo ascoltare le storie delle altre persone.

Adesso mi considero una ex devota perchè penso che la fede non ha gradi. O hai la fede o non ce l'hai, ed è qualcosa che non puoi cambiare semplicemente con la volontà, almeno io non posso. Così scoprii che avevo cominciato a dubitare molto di Sai Baba e non potevo continuare come prima. E in base alle mie esperienze negli affari umani, penso che le prove contro Sai Baba siano sufficienti per me per avere dubbi ragionevoli sulle sue affermazioni.

Si, penso che Dio sia molto, molto al di là della mia comprensione. Mentre ero ancora una seguace mi sono sempre chiesta perchè Sai Baba permetteva la Guerra del Golfo, AIDS, inquinamento ecc. E penso ancora che ci siano molte verità nascoste che mi impediscono di capire. Con le mie capacità non posso vedere più di quello che i miei sensi e la mia comprensione mi permettono. Così, basandomi ancora su questo, dico che tutto questo è un leela di Dio. Io non penso così, ma il tempo ce lo dirà. :-)

Per un periodo volevo imparare il Telugu per capire Sai Baba senza le traduzioni male interpretate, ma quello che ho sono solo le traduzioni. E si, Sai Baba dice che non si deve usare Internet perchè ci possono essere discussioni di questo tipo, ma ci possono essere anche altre cose. E questa è una cosa che proprio non mi piace perchè secondo me ci sono molte affermazioni ambigue nei discorsi di Sai Baba.

Sai Baba dice che i pensieri sono come la lancetta dei secondi dell'orologio, le azioni sono come la lancetta dei minuti e le abitudini come la lancetta delle ore. Io sono ancora nella fase di apprendimento, lavoro con la lancetta dei secondi, e non mi considero saggia, probabilmente informata sarebbe una parola migliore e male informata anche meglio dal punto di vista degli altri. :-)

Penso di aver risposto anche alla tua ultima domanda.

 

Messaggio 834

Data: 7 novembre 2000 ore 22.24

Alcuni pensieri

Ciao Sanjany

Spero che tu sia stato bene (sembra che tu sia molto popolare da queste parti!!!)

Si, hai ragione, per molti di noi tutto quello che abbiamo sono testimonianze, articoli di giornali, discorsi, storie, ecc. Comunque c'è uno schema comune che per gente come me suona sospetto. E se tu hai dei dubbi su qualcuno, allora come puoi aver fede? Le parole che non sono sostenute da azioni sono vuote. Quando ero una seguace di Baba il fatto più attraente di Baba era che egli sembrava seguire i suoi insegnamenti (o almeno a me sembrava). Fino ad ora, gli unici commenti pubblici sulle accuse da parte di Sai Babaè che lui è puro, che la gente non dovrebbe indulgere nei pettegolezzi, e che questa è la natura umana, non la sua. Mi sarei aspettato di più da qualcuno che sostiene di essere l'avatar. Ma ancora, il tempo ce lo dirà :-)

Sai Baba elogia Rama come un ideale in termini di Dharma (che è principalmente pratica). E nel Ramakatha di Sai Baba egli include la parte in cui Sita deve attraversare il fuoco per provare la sua purezza (e Rama era ben consapevole della innocenza di Sita). Poichè il Ramakatha è narrato in prima persona suggerendo che Sai Baba e Rama sono la stessa persona, allora, perchè delle reazioni così diverse? E potrei inserire molti, molti altri esempi come questo. Il problema è che questi esempi si basano su storie scritte e su traduzioni delle parole di Sai Baba e sono soggette ad interpretazione così possiamo avere delle discussioni senza fine sull'argomento ognuno difendendo la sua opinione. Così molti di noi rimangono con la propria discriminazione e voce interiore. Io non considero me stessa come un anti-Sai, solo come qualcuno che pensa a lui come ad una persona molto astuta nell'approfittarsi degli altri, e se tutte o alcune delle accuse saranno provate io non lo odierò nè sarò arrabbiata con lui , cercherò solo di diffondere queste informazioni così che meno persone saranno disponibili a farsi ingannare. In questo momento comunque, non c'è un verdetto conclusivo riguardo le accuse, tutto quello che voglio fare è invitare la gente a fare delle ricerche e decidere da soli.

Secondo me, la ragione dell'essere al mondo è di imparare qualche volta con esperienze che non sono piacevoli, così il dolore talvolta è inevitabile, ma penso che certe volte sei tu che scegli di soffrire. Così per me la Sai Organisation è una buona scuola con tutti i problemi e le contraddizionial suo interno, non la penso così, ma non sono in grado di discuterne finchè non conoscerò il piano di Dio. E si, sono d'accordo con te, essere me stessa è un modo fantastico di essere spirituale. E sono anche d'accordo che è inutile tentare di convincere qualcun altro su argomenti così soggettivi.

Ho detto che quasi dubito perchè tu mostri così tanta fede in Sai Baba che, essendo critica di me stessa, mi chiedo quanto "meglio" o "necessario" dovrebbe essere per avere la forte fede in qualcosa o qualcuno che non sia tu stesso, per essere onesta, questo non mi è chiaro in questo momento. Non è una coincidenza che tu abbia una partecipazione così ampia in questa discussione.

Per quanto riguarda i miracoli, può suonare contraddittorio, ma non ho mai dubitato di essi (il fatto è che anche io non gli ho mai dato troppa importanza) e penso ancora che egli abbia l'abilità di farne qualcuno, ma le prove (video e testimonianze) degli imbrogli, mi suggeriscono che egli non abbia il totale controllo delle sue abilità. Secondo me, almeno all'inizio molta gente va in India con un atteggiamento molto critico e sarebbe difficile ingannare tutti loro.

 

Messaggio 835

Data: 7 novembre 2000 ore 22,25

Si, ho anche notato che i discorsi di Sai Baba sono molto diversi dall'edizione del Sanathana Sarathi e altre fonti. Infatti, quelli del Sanathana Sarathi mi sembrano quasi noiosi in molti casi. Quando ho letto il discorso del Dassara per la prima volta non sapevo delle accuse ed io pensavo solo che egli probabilmente stesse parlando di tutto il sesso, commercio, dati, siti su Internet. Poi feci qualche ricerca su Internet e scoprì che stava parlando delle brutte storie e dei pettegolezzi su Internet che lo riguardavano. E anche tu, con le tue azioni, almeno verso di me, dici che ha un senso venire qui e indulgere in essi.

Sono totalmente d'accordo con te che il mondo ha bisogno di molto Seva, qualcosa che io definitivamente non smetterò di fare (e di amare gli insegnamenti di Sai Baba), probabilmente non 365 giorni l'anno ma per quello che il mio ego mi permette!! :-)

Vorrei avere più tempo, ma la famiglia viene per prima!

 

Messaggio 963

Data: 13 novembre 2000 ore 12.56

Grazie Margo

la gente si avvicinava a Baba per molte ragioni, io tendo a pensare che la maggior parte di loro (le ragioni) siano egoistiche. Mi ricordo di aver letto un discorso in cui Sai Baba diceva qualcosa del tipo:"Tra tutte le persone radunate qui, non ce n'è nessuna che sia venuta per dare, tutti sono qui per chiedere qualcosa!" e questo mi toccò profondamente perchè mi resi conto che nella mia relazione con Dio (all'epoca consideravo Sai Baba come il mio Dio)anche io stavo chiedendo qualcosa, anche l'opportunità di servire.

Fu difficile realizzare che tentare di essere buono in alcuni casi è un atteggiamento egoistico particolarmente quando stai tentando di diventare migliore perchè usi un contesto per misurarti. Il contesto permette il paragone, il paragone crea gli opposti, gli opposti creano gradi, toni ecc. La mente gioca sempre dei tiri.

E come ho menzionato prima, non mi considero più una seguace di Sai Baba. Ma quelle cose che scrivo sono così vive e continuano ad alimentare le mie ricerche interiori.

Grazie ancora

 

Messaggio 967

Data: 13 novembre 2000 ore 14.15

La Sai Organisation è una entità umana destinata a fallire come qualunque come qualunque altro assembramento umano. Durante il tempo in cui ero nella Sai Organisation, mi opponevo a così tante cose fatte da loro, ma consideravo che davanti a me ci fosse una eccellente opportunità di migliorarmi ed io conosco gente che la pensa ancora così. Essendomi staccata da molto non considero più necessario unirmi ad un gruppo spirituale per crescere (questa parola può essere controversa) ma non rimpiango il mio tempo lì, anche se ho avuto un buon tempo ed ho anche avuto la possibilità di incontrare molte persone straordinarie. Ma è vero, dal mio punto di vista, che ci sono anche persone che sfuggono alla realtà attraverso la Sai Organisation e davvero vogliono credere alle favole, altre possono avere una vita vuota e cercano un posto confortevole dove stare...

Il processo di tentare di praticare la meditazione, facendo seva ecc, mi ha infatti resa più "consapevole" (altra parola ingannevole) della mia vita normale così mi sento più sveglia e ho cominciato a prendere delle decisioni più consapevoli in situazioni nelle quali prima mi comportavo come un robot.

Mi piace molto l'esempio di Sai Baba nella sua abilità di infiammare gli altri: con alcuni prerequisiti, la sua vicinanza ti rende unico! Così io credo ancora nel satsang per la gente che, come me, è alla ricerca.

L'India è un mondo così diverso! Parlare di altre culture è rischioso poichè richiede principalmente una comprensione non intellettuale. Comunque ci sono delle comuni nozioni basilari per tutti, un fondamento anche per la dottrina di Sai Baba. Basandosi su quella, a seconda del tuo sfondo tu puoi accettare alcune inconsistenze in una certa cornice. Ma questo ha un limite, oggi le accuse non sono totalmente dimostrate ma c'è un fondamento notevole per crederci (e credetemi, sarei lieta se si dimostrassero false!!!) così per molti di noi ci sono forti dubbi sulla integrità di Sai Baba. E quando questo accadrà non sarai più in grado di credere (altra parola ambivalente in questo contesto) in qualcosa di cui dubitavi.